DUALPOWER è il concime ideale per chi vuol portare il proprio terreno ai massimi livelli di fertilità e produttività evitando perdite per lisciviazione e per gassificazione dell’azoto.
DUALPOWER è caratterizzato dalla contemporanea presenza dell’inibitore dell’ureasi (NBPT) e dell’inibitore della nitrificazione (3,4-DMP) garantendo una protezione completa dell’azoto distribuito in qualsiasi condizione climatica.
L’azoto è l’elemento chiave delle produzioni vegetali, presiede alla crescita delle piante ed alla maggior parte dei processi metabolici. Infatti, ogni fenomeno di eccesso o carenza anche momentaneo di questo elemento provoca stress nella pianta e un conseguente calo di produttività.

Nei fertilizzanti tradizionali l’azoto si rende immediatamente disponibile, ma si allontana velocemente dalla rizosfera costringendo a ripetere più volte le concimazioni con conseguente aumento dei costi.
D’altra parte, anche alcuni concimi a lento rilascio richiedono un certo tempo per attivarsi e possono fornire azoto in ritardo rispetto alla crescita della pianta.
L’esclusiva formulazione di DUALPOWER mantiene adeguate concentrazioni di azoto in soluzione e nutre in maniera equilibrata e puntuale ogni coltura.
La concentrazione dell’azoto apportato al terreno, mantenendosi a lungo su valori ottimali, assicura alle radici un assorbimento costante nel tempo, riducendo ii rischio di eccessi o carenze.

MECCANISMO D'AZIONE

DUALPOWER contiene un mix bilanciato di NBPT (triammide N-butil-fosforica), che inibendo l’attività dell’ureasi riduce notevolmente le perdite di azoto sotto forma di ammoniaca e ne consente la piena disponibilità alla coltura e 3,4-DMP (3,4-dimetilpirazolo) che rallenta la trasformazione dell’azoto ammoniacale in azoto nitrico inibendo l’azione dei batteri Nitrosomonas.

Questa combinazione esclusiva è la sola in grado di mantenere stabile e costante la concentrazione di azoto nel terreno.

All’inizio del ciclo vegetativo della coltura, quando la temperatura del terreno è più bassa, entra in azione l’inibitore della nitrificazione (3,4-DMP) che riduce le perdite per lisciviazione dei nitrati.

Aumentando le temperature diventa più attiva l’azione dell’inibitore dell’ureasi (NBPT) che riduce le perdite per volatizzazione dell’azoto distribuito. L’effetto sinergico dei due inibitori diminuisce significativamente le perdite totali di azoto, assecondando stabilmente le esigenze della pianta.

Ogni granulo di concime DUALPOWER contiene contemporaneamente i due inibitori che interagiscono tra loro amplificandone la singola efficacia.

I formulati della gamma DUALPOWER si presentano fisicamente più omogenei, chimicamente più stabili e agronomicamente più performanti rispetto a qualsiasi standard di riferimento.

VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA DUALPOWER
  • VANTAGGI AGRONOMICI
    • Maggiore efficienza
    • Riduzione delle perdite (dilavamento e volatilizzazione)
    • Costante apporto nutrizionale
    • Sviluppo sano ed equilibrato della coltura
    • Ridotto accumulo salino
  • VANTAGGI AMBIENTALI
    • Riduzione inquinamento delle falde
    • Riduzione di ammoniaca emessa nell atmosfera Riduzione delle emissioni totali di CO2
  • VANTAGGI ECONOMICI
    • Riduzione dei dosaggi
    • Riduzione dei costi e dei tempi di distribuzione
    • Riduzione degli spazi di stoccaggio