Nutrien sta orientando ricerca e sviluppo su tecnologie in grado di aumentare l’efficacia della concimazione azotata, salvaguardando la sostenibilità ambientale.
La maggiore efficienza della concimazione si ottiene mantenendo l’azoto più a lungo possibile a disposizione delle piante grazie alla presenza di inibitori di ureasi e nitrificazione, o di particolari tecnologie in grado di rilasciare lentamente l’azoto, in armonia con le esigenze della pianta.
La LINEA PROTEZIONE AZOTO nasce proprio con l’intento di mettere a disposizione degli agricoltori specifiche formulazioni applicabili in molteplici situazioni colturali Fanno parte di questa Linea i seguenti prodotti:
– ONE
– NUTRITEC
– DUALPOWER
– BLUFORMULA
che con le loro caratteristiche specifiche limitano le perdite di azoto nell’ambiente con benefici produttivi ed ecologici nel rispetto
l formulati di ONE contengono fosforo in forme totalmente assimilabili e potassio di elevata purezza.
L’ampia gamma ONE consente di trovare la giusta concimazione completa per tutte le colture che necessitano di apporti nutritivi azotati, costanti e indipendenti da eventuali situazioni pedoclimatiche. La tecnologia presente in ONE permette di ridurre le perdite di azoto raddoppiando così l’efficienza della concimazione senza influenzare la flora microbica del terreno.
Infatti, subito dopo lo spargimento di un comune concime azotato, la trasformazione dell’azoto ureico comporta perdite, come ammoniaca gassosa, che possono arrivare fino al 50% dell’azoto somministrato.
l componenti di ONE regolano la trasformazione dell’azoto, minimizzando le perdite e consentendo alle radici di avere più azoto a disposizione, predisponendo la coltura a rese qualitative e quantitative maggiori.
La formulazione originale NITRAIN con cui funziona ONE è brevettata e collaudata in oltre 60 paesi
L’inibitore dell’ureasi originale Nitrain, registrato in Europa, stabilizza l’azoto in forme assimilabili dalla pianta, senza alterare la popolazione microbica, ma raddoppiando l’efficienza del concime distribuito. Con l’aggiunta dell’inibitore dell’ureasi originale Nitrain, viene annullata la formazione di ammoniaca gassosa che inizia dal momento dello spargimento del concime e raggiunge il massimo livello dopo una settimana, portando a perdite di azoto (in concimi azotati tradizionali) fino al 60%.
I punti di forza per cui la formulazione originale Nitrain, è così diffusa nel mondo sono:
– distribuzione omogenea dell’inibitore
– garanzia di funzionamento indipendentemente dalla luminosità e dal calore a cui è sottoposto il granulo
– lunga self-life del prodotto, purchè conservato in condizioni idonee – controllo assoluto della uniformità di trattamento
La scelta di un concime ONE assicura tanti vantaggi, senza modificare la tecnica colturale, anzi semplificandola!
- AUMENTA LA QUOTA DI AZOTO UTILE
per le piante, in linea con le pratiche di agricoltura sostenibile.
- SEMPLIFICA TUTTE LE OPERAZIONI
di distribuzione, svincolandosi dall’epoca di intervento.
- VANTAGGIOSO
nella “precision farming.”
- AGISCE CON COSTANZA E CERTEZZA
circostanziando l’azione nei primi 10 giorni dopo lo spargimento.
- AUMENTA LA TOLLERABILITA’ RADICALE
delle giovani piante all’azoto.
- TUTELA LE CARATTERISTICHE MICROBIOLOGICHE
del terreno, in quanto non agisce sui microrganismi.
La ricerca ufficiale ha dimostrato che l’azione di ONE viene esaltata in qualunque condizione di pH e di tessitura del terreno; può essere inoltre valorizzata in tutti i casi in cui l’azoto rimane in superficie o viene interrato solo superficialmente (fino a 8 cm)